Tu sei qui

Studenti

Versione stampabileVersione PDF

Scuole dell'Infanzia Finalità

La scuola dell'infanzia si rivolge a tutti i bambini dai tre ai sei anni di età e oggi è considerato un sistema pubblico integrato in evoluzione, che rispetta le scelte educative delle famiglie e realizza il senso nazionale del diritto all'Istruzione.

Le finalità di questa scuola sono: sviluppare l'identità, l'autonomia, il senso della cittadinanza e le competenze.

Nella scuola dell'infanzia l'apprendimento avviene attraverso l'esperienza e l'esplorazione; la valorizzazione del gioco in tutte le sue forme ed espressioni; le relazioni con gli insegnanti e i bambini.

Ogni scuola predispone il curricolo. Nella scuola dell'infanzia il curricolo si articola attraverso i campi di esperienza (sono i luoghi del fare e dell'agire del bambino):             

 

I discorsi e le parole -Comunicazione, lingua, cultura-

Linguaggi  creatività espressione -Gestualità, arte, musica, gestualità-

Il corpo in movimento -Identità, autonomia, salute-

Il sè e l'altro -Le grandi domande, il senso morale, il vivere insieme-

La conoscenza del mondo -Ordine, misura, spazio,tempo, natura-

 

("Indicazioni per il curricolo per la scuola dell'infanzia e del primo ciclo d'istruzione"- settembre 2007)

Nel nostro Istituto sono presenti cinque scuole dell'Infanzia ubicate nei seguenti comuni:

  • Sustinente
  • Serravalle a Po
  • Ostiglia
  • Revere
  • Pieve di Coriano

Scuola Primaria Finalità

La scuola primaria “ha il fine di far acquisire e sviluppare le conoscenze e le abilità di base, ivi comprese quelle relative all’alfabetizzazione informatica, fino alle prime sistemazioni logico-critiche, di fare apprendere i mezzi espressivi, la lingua italiana e l’alfabetizzazione nella lingua inglese, di porre le basi per l’utilizzazione di metodologie scientifiche nello studio del mondo naturale, dei suoi fenomeni e delle sue leggi, di valorizzare le capacità relazionali e di orientamento nello spazio e nel tempo, di educare ai principi fondamentali della convivenza civile”(art. 5, D. Lgsl. 59/2004).

Il curricolo obbligatorio della Scuola Primaria (27 ore settimanali), si realizza attraverso:
 
·       gli ambiti disciplinari, deputati allo sviluppo delle unità di apprendimento disciplinari e interdisciplinari, in modo da favorire esperienze formative significative e integrate;
 
·       i laboratori, che possono avere carattere disciplinare o interdisciplinare, idonei a favorire un diverso approccio didattico, proponibili per un approfondimento e sviluppo del curricolo, ma anche per la trattazione di tematiche e saperi extracurricolari;
·       gli insegnamenti specialistici, che possono assumere anche forma laboratoriale, solitamente assegnati ad un docente interno e/o esterno che opera in più classi (I.R.C., lingua inglese, informatica, educazione motoria e sportiva).

Nel nostro Istituto sono presenti cinque scuole primarie suddivise nei seguenti comuni:

  • Sustinente
  • Serravalle a Po
  • Ostiglia
  • Revere
  • Pieve di Coriano

SCUOLA SECONDARIA

Le finalità della Scuola Secondaria di primo grado riguardano la promozione del pieno sviluppo della persona, rimuovendo ogni ostacolo alla frequenza; la promozione della pratica consapevole della cittadinanza attiva; il consolidamento e l’ampliamento degli alfabeti di base della cultura; lo sviluppo e il potenziamento delle capacità di riflessione e rielaborazione personale; la promozione dell’orientamento.

Tali finalità vengono raggiunte con lo sviluppo di tutte le discipline, di attività educative e didattiche unitarie relative alla Convivenza civile, di specifici progetti didattico-educativi e con l’ampliamento dell’Offerta Formativa attraverso le attività opzionali facoltative.

L'Istituto comprende le scuole secondarie di primo grado ubicate nei seguenti comuni:

  • Ostiglia

  • Revere 

  • Sustinente

Istituto Comprensivo di Ostiglia via Bonazzi, 9 46035 Ostiglia ( MN) Italy - C.F.93034950209 - C.M. MNIC820005
a cura di Mario Varini - EUCIP IT Administrator certified.
CMS Drupal ver. 7.60 del 18/10/2018 agg. 19/10/2018 • XHTMLCSS

Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia

Licenza Creative Commons

Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (3.0 Italia) per permetterne
la diffusione e il riuso liberi con citazione degli autori e con l'indicazione che potrà essere utilizzato dalle scuole italiane che ne faranno richiesta.

Per informazioni, solo se appartenenti a Pubblica Amministrazione, contattare Mario Varini con e-mail istituzionale ( @istruzione.it )